FINANZA E MERCATI

Il Sole 24 Ore

10/09/2025

Il Sole 24 Ore

Il fondo Pai Partners rileva il gruppo Orion da Xenon Fidec

MILANO

Pai Partners, una delle principali società di private equity a livello internazionale, rileva il gruppo veneto Orion, un’azienda italiana leader nei servizi di monitoraggio ambientale, da Xenon Private Equity.

L’acquisizione rappresenterà il primo investimento effettuato tramite il fondo Pai Mid-Market Fund II, il secondo fondo di Pai dedicato alle opportunità nel mercato mid-market. Al completamento dell’operazione, Pai diventerà l’azionista di maggioranza, collaborando con il team di gestione di Orion, incluso l’amministratore delegato e fondatore del gruppo, Stefano Solmi.

Fondata originariamente nel 1988 e con sede a Padova, Orion si è rapidamente sviluppata diventando una piattaforma multispecialistica di soluzioni ambientali, offrendo servizi integrati in quattro ambiti principali: acqua, qualità dell’aria, controllo delle emissioni e ottimizzazione degli asset tecnici. L’azienda opera attraverso 13 sedi in tutta Italia, servendo oltre 1.000 clienti, tra cui pubbliche amministrazioni, utility e aziende private.

In quanto attore chiave nella transizione sostenibile, Orion aiuta le organizzazioni a monitorare e migliorare le proprie performance ambientali per soddisfare i requisiti Esg in continua evoluzione. I suoi avanzati sistemi di monitoraggio, il know-how ingegneristico e i servizi di manutenzione a lungo termine supportano la protezione ambientale e lo sviluppo sostenibile in tutta Italia.

Negli ultimi anni, Orion ha implementato una strategia di crescita tramite acquisizioni, unendo sei aziende complementari per creare una piattaforma nazionale unificata. Questa strategia ha permesso all’azienda di più che raddoppiare i propri ricavi, raggiungendo i 71 milioni di euro nel 2025 con un Ebitda di 15 milioni di euro.

Con il supporto di Pai Partners, il gruppo Orion perseguirà ulteriori acquisizioni strategiche: tre di queste sono in fase avanzata di due diligence e consentiranno l’espansione in servizi complementari e in nuovi mercati geografici. In questo modo Orion punta a diventare un campione nazionale e accelerare la sua espansione in Europa.

Xenon Fidec è un fondo da 180 milioni di euro lanciato nel luglio 2023. Questa operazione rappresenta la prima exit di Xenon Fidec tra le sei piattaforme finora create nei settori della transizione energetica e della resilienza ambientale. L’operazione è soggetta alle consuete approvazioni normative e il closing è previsto per il quarto trimestre del 2025.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Carlo Festa



Per poter sfogliare questo e gli altri articoli di Il Sole 24 Ore scarica l'applicazione sul tuo smartphone o sul tuo tablet dallo store